Visita la piccola vigna di Mamma Maria a Nemi!

Nella nostra piccola vigna, abbiamo scelto di seguire le leggi di Madre Natura. Nessun intervento di prodotti chimici in vigna, solo il minimo necessario per aiutare la pianta. Clicca qui per visualizzare le analisi chimici d' Il Furioso.

Fare un prodotto autentico senza compromessi, rispettando la natura e mantenere una elevata qualità, vuol dire tanto impegno... 2013 è stato il primo anno che il prodotto è stato imbottigliato – abbiamo iniziato nel 2004 – avendo ottenuto un vino unico, di altissima qualità. Solo circa 4.000 bottiglie numerate, mischiando Nero d'Avola e Monte Pulciano d'Abruzzo, che sono maturati dal 2011 in un'antica grotta di lapillo in cui la temperatura è la stessa per tutto l'anno, circa 8°C.

Il vino prende il nome dal imperatore che amava questo posto; Il Furioso Caigulae, ed ha il suo proverbio sulla bottiglia Oderint Dum Metuant.

Ogni anno cerchiamo nuovi metodi per tagliare la pianta. L'ultimo anno abbiamo fatto il taglio molto corto, solo un "occhio".

Il vigneto è situato sul lato soleggiato della fertile valle di Nemi, proprio accanto al lago del cratere dove Caligola aveva fatto costruire le enormi navi in onore della dea Diana. Le coltivazioni sono situati su antichi terrazzi, creati a mano centinaia di anni fa. La superficie totale è di circa 4 ettari, di cui 2 è vigneto. Coltiviamo anche per esempio olive, nocciole e agrumi, con la stessa filosofia. Nessun intervento chimico! Da noi le sensibili api e bombi, insieme con le farfalle, si trovano benissimo.

Per più informazione del nostro vino, visita anche: www.vinoilfurioso.com.

La vigna di Mamma Maria è inoltre a disposizione per coloro che desiderano organizzare un pranzo speciale, ad esempio per festeggiare un compleanno o semplicemente gustare un buon pranzo in un ambiente fantastico. È inoltre possibile organizzare una degustazione di vino con specialità locali.

Benvenuti alla vigna di Mamma Maria a Nemi!

Maria Tengler Galzignato

Tel: +39 06-93 68 147, cellulare +39 347-501 24 58, e-mail nemi@mammamaria.org

 

Visita anche:
Mamma Marias romerska kök

e:
e da non perdere se interessano le gite scolastiche – la nostra fattoria didattica Activity Farm:

skörd av druvor
Una Fiat dal 1952, utilizzato per la raccolta dell'uva

calendula
Calendula selvatica sotto le piante

tramonto
La vigna al tramonto

gröna druvor
Uva verde

nemi ed il lago
La vigna con Nemi ed il lago dietro

bei fiori
Ortensia

Il Furioso Caigulae
Il Furioso Caigulae

in english
på svenska

il furioso
"Il Furioso", il vino di produzione propria – senza sulfiti aggiunti! 2013 è il primo anno che è disponibile per la vendita, in circa 5.000 bottiglie numerate.

skörd av vindruvor
Mamma Maria alla raccolta

vini italiani
L'uva

Vulkansjö
La coltivazione accanto al lago del cratere

Grotta di lapillo
La grotta di lapillo dove viene conservato il vino


Mamma Maria e figlia presentando "Il Furioso" alla fiera "Taste of Roma"

carciofi alla matticiella
Ramocelli raccolti da utilizzare per la brace dove si preparano i carciofi alla Matticella, tipica tradizione dei Castelli Romani

vino produzione propria
Compra vino di produzione propria

la vigna a Nemi
La vigna

druvskörd
Raccolta

raccolta d'uva
Ora di raccogliere l'uva

la vigna a nemi
La vigna nella valle

gatto di nemi
Miao!

Webdesign Anna Olausson